giovedì 21 settembre 2017

PICCOLO PRONTUARIO DI PRONTO INTERVENTO

Salve a tutti, come state? Io continuo la mia battaglia quotidiana e notturna con la RLS .

Visto che diverse persone mi hanno scritto sia pubblicamente in queste pagine, che nella pagina facebook di questo blog "RLS - Istruzioni per l'uso", condividendo con me le loro sensazioni corporee, non sapendo se di preciso possano corrispondere alla sintomatologia della sindrome, ho pensato di stilare un piccolo elenco dei suggerimenti che io do quando mi si chiede? "Soffro di Sindrome delle gambe senza riposo anche io?" "Come faccio adesso?"

Prima di procedere all'elenco, che vedrete sarà abbastanza breve, specifico di nuovo quanto è scritto in ogni pagina di questo blog. Mi ripeto per evitare equivoci e fraintendimenti, uso anche un colore che probabilmente stona con il resto della pagina, ma desidero essere certa che in messaggio salti subito alla vista

L'intero contenuto di questo blog è da intendersi come una condivisone di conoscenze a scopo informativo e illustrativo e non è da interpretare come consiglio medico, in quanto l'autore del blog non è medico.Tutto quanto riportato nel blog, se non diversamente specificato, è basato su opinioni personali dell’autore e sulla sua esperienza con la RLS.
L'autore del blog non può essere ritenuto responsabile per i risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di qualsiasi informazione o azione intrapresa da qualsiasi lettore.

Detto ciò procedo con il mio piccolo prontuario


  1. Se si è in dubbio e non si ha la certezza della diagnosi rivolgetevi al vostro medico di famiglia, descrivendogli le varie sensazioni spiacevoli che provate, saprà certamente indirizzarvi verso una terapia o eventuali accertamenti
  2. Se il medico sottovaluta o minimizza la questione chiedete di fare un visita neurologica per accertarvi di avere una diagnosi adeguata (avere una diagnosi è un VOSTRO DIRITTO)
  3. Sottoponetevi ad esami del sangue, in particolare per controllare i valori di ferro e ferritina perchè in molti casi la mancanza di ferro può causare la sindrome o esacerbarne i sintomi
  4. Cercate di rimanere calmi durante i vostri attacchi perchè il nervosismo, lo sconforto  e l'ansia non fanno passare i sintomi ma li esasperano
  5. Se proprio avete bisogno di sfogarvi per la vostra sorte fatelo, urlate, piangete ma dopo lo sfogo cercate di affrontare la situazione con "filosofia" 
  6. Se avete una persona al vostro fianco fatevi massaggiare le parti del corpo interessante in quel momento dalla sindrome (nella mia esperienza il massaggio deve essere abbastanza vigoroso, ai limiti del dolore fisico, questo non perchè io sia masochista, ma perchè ho notato che una sollecitazione muscolare di quel tipo aiuta ad alleviare i MIEI sintomi)
  7. Provate a bere una Shweppes, la piccola quantità di CHININO, per l'esattezza cloridrato di chinino, contenuta in essa si è dimostrata efficace nell'alleviare i sintomi ( io ne ho tratto sollievo, ovviamente la linea meno, soprattutto in previsione della prova costume) 
  8. Se andate al ristorante, al cinema o a un concerto a teatro, cercate sempre di sedervi in un posto in cui sia facile anche alzarsi ( sapere di avere la possibilità di alzarsi durante la serata vi renderà più tranquilli e probabilmente la serata andrà meglio)
  9. Se siete al ristorante, al cinema o a teatro, non abbiate timore di alzarvi, è vero che in alcune situazioni potrebbe sembraRe difficile o inopportuno, ma credetemi, il rimanere forzatamente seduti al vostro posto cercando di tenere le gambe ferme risulterà più disastroso che alzarsi e farsi un giretto per la sala
  10. Fregatevene se la gente vi guarda male, dovete alleviare i sintomi e basta.

Piccolo prontuario per la RLS


1 commento: